Bando di selezione per il reclutamento di allievi finalizzato a favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti disabili con grado di invalidità certificata non inferiore al 66%; tale finalità è coerente con l’indirizzo di programmazione dell’Avviso 19/2018 che intende sostenere la qualificazione di soggetti in condizione di svantaggio e agevolare la loro inclusione lavorativa.  Il progetto prevede le seguenti attività:

1. Presa in carico: tale fase indirizzata alla persona prevede una fase di orientamento e stesura del progetto individualizzato; la durata di tale fase in 35 ore per partecipante.
2. Formazione: tale fase prevede la frequenza al corso di “Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura”. La durata del corso è fissata in 600 ore, di cui 180 ore di stage.
3. Tirocinio di orientamento e/o di inserimento al lavoro: tale fase, della durata massima di 12 mesi, prevede l’inserimento del tirocinante presso imprese agricole, con la finalità di agevolare l’incrocio domanda/offerta di lavoro e la  formazione sul campo.
4. Accompagnamento al lavoro subordinato: tale fase prevede una duplice attività; per i soggetti che hanno concluso la fase di tirocinio e non sono stati assunti dall’impresa ospitante, un percorso di scouting delle imprese, al fine di esperire tentativi validi per l’inserimento lavorativo. Lo svolgimento di questo percorso è di 236 ore a soggetto con l’obiettivo di rimuovere le barriere che ostacolano l’inserimento lavorativo del soggetto. Per i soggetti che saranno stati assunti dopo il tirocinio, è previsto un periodo di tutoring finalizzato, ad un affiancamento al lavoro del neoassunto per tre mesi, al fine di facilitarne l’iniziale inserimento e l’adattamento .

Allegati:
FileDescrizioneDimensione
Scarica questo file (Avviso_di_Selezione.pdf)Avviso_di_Selezione.pdf 228 kB
Scarica questo file (Istanza_di_iscrizione_Al_Lavoro.pdf)Istanza_di_iscrizione_Al_Lavoro.pdf 253 kB
Scarica questo file (Privacy.pdf)Privacy.pdf 210 kB
Scarica questo file (Privacy.pdf)Privacy.pdf 210 kB

torna all'inizio del contenuto