RANDAGIAMO

RandagiAmo è un progetto che nasce anzitutto dall’amore per gli animali il cui scopo è incrementare le adozioni e/o gli affidamenti dei cani che talvolta, per assenza di microchip o perché non reclamati, sono destinati al canile per il resto della vita.
Si tratta di un’iniziativa attraverso la quale, l’Amministrazione Comunale, in persona del sindaco Arch. Enzo Magra e dall’Assessore con delega Avv. Marilena Caruso, intende sia promuovere l’adozione degli amici a quattro zampe all’interno del proprio territorio sia contribuire alla prevenzione del randagismo, oltre che a favorire la conoscenza del cane e del gatto e a valorizzarne il rapporto con l’uomo.
Ciò è possibile solo mediante la collaborazione attiva con il Comando di Polizia Locale, che individua il Responsabile dell’Ufficio Benessere Animali nella figura del Isp. Maurizio Currò, ferma restando la particolare sensibilità di operato mostrata costantemente dal Comandante Nunzio Di Grazia e del Vice Comandante Orazio Giovanni Vecchio.
Figure essenziali per la concretizzazione del progetto sono i volontari presenti sul territorio e le Associazioni, senza l’amore e la generosità dei quali la realizzazione del progetto non è possibile: grande esempio per tutti noi.
Appare doveroso affermare che ispirazione di tale progetto è l’operato della sig.ra Rosalba Condorelli che con dedizione, affetto e dolcezza incommensurabile si dedica quotidianamente alla cura di cani e gatti trovati per strada.
RandagiAMO ha quale presupposto il benessere degli animali, pertanto anche la scelta delle famiglie adottanti dovrà rispettare precisi criteri di affidabilità, ragione per la quale l’affidamento del cane sarà subordinato a verifica periodica da parte del Responsabile dell’Ufficio Benessere Animali e dai suoi colleghi al fine di evitare che un cane adottato possa essere ricondotto in canile e subire di conseguenza un nuovo abbandono.
Il modello progettuale contiene un elenco aggiornato dei cani e gatti adottabili con anagrafica e documentazione fotografica degli stessi.
Chi è interessato potrà contattare il Comando di Polizia Locale al numero 0957542300 e chiedere del Responsabile dell’Ufficio Benessere Animali, Isp. Maurizio Currò, o inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

RANDAGIAMO

RandagiAMO

Per tutti coloro che volessero adottare uno degli amici a quattro zampe al momento ospite del canile A.C.A.E., si comunica che nelle due occasioni di Domenica 12 Giugno a partire dalle ore 18:00 e di Mercoledì 15 giugno a partire dalle ore 10:30, in Piazza Umberto per il progetto RandagiAMO sarà presente un tavolo informativo presieduto dal Responsabile dell’Ufficio Benessere Animali Isp. Maurizio Currò e/o da suoi delegati, con la collaborazione sinergica dei dipendenti del canile ACAE e di taluni volontari, disponibile ad accogliere le domande di adozione, previo obbligatorio colloquio conoscitivo e acquisizione mediante questionario delle notizie del potenziale adottante necessari a tutelare la vita futura che il nostro amico cane e/o il gatto potrebbe avere se fosse adottato. Il presente questionario non è un impegno, ne' da parte dell'adottante ne' da parte del canile ai fini dell'adozione del cane ma solo un “colloquio informativo” virtuale.
Il tavolo potrebbe ospitare – se la situazione meteo è compatibile alle esigenze dei pelosetti - cani e gatti per i quali l'adozione è l'unica alternativa concreta all'abbandono ed al randagismo.
Si ricorda che chi adotta un cucciolo oggi non lo può o deve abbandonare domani; che la microchippatura è un dovere dell'uomo ed un diritto dell'animale; che chi adotta ritenga la sterilizzazione una pratica atta a salvaguardare la salute del proprio animale nonchè ad evitare le cucciolate indesiderate e , conseguentemente, gli abbandoni.

torna all'inizio del contenuto