La legge 27 dicembre 2017 n. 205 (legge di bilancio per il 2018), art. 1 comma 527, ha attribuito all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differrenziati, urbani e assimilati, da esercitarsi "con i medesimipoteri e nel quadro dei principi, delle finalità e delle attribuzioni, anche di natura sanzionatoria" stabiliti dalla legge istitutiva dell'Autorità stessa (l. 14 novembre 1995, n. 481) e già esercitati negli altri settori di competenza.

Tra le funzioni attribuite all'autorità rientrano, tra le altre, la "predisposizione ed aggiornamento del metodo tariffario per la determinazione dei corrispettivi del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi che costituiscono attività di gestione, a copetura dei costi di esercizio e di investimento, compresa la remunerazione dei capitali, sulla base della valutazione dei costi efficienti e del principio <<chi inquina paga>>1 el "diffusione della conoscenza e della trasprenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell'utenza e la tutela dei dirtti degli utenit" 2, anche tramite la valutazione di reclami, istanze e segnalazioni presentate dagli utenti e dai consumatori, singoli o associati.

1 Art.1 comma 527 lettera f) legge 27/12/2017 n. 205 (legge di bilancio 2018)

2 Art. 1 comma 527 lettera c) legge 27/12/2017 n. 205 (legge di bilanio 2018). Dopo una fase di consultazioni e confronti con gli stakeholders, il 31 ottobre 2019 ARERA ha pubblicato le seguenti delibere:

- Delibera 443/2019/R/rif "Definizione dei criteri di ricnoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti, per il periodo 2018-2021", che approva il "Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei rifiuti" (MTR);

- Delibera 444/2019/R/rif "Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione die rifiuti urbani e assimilati", che approva il "Testo integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti" (TITR). Il sito ARERA è consultabile al link www.arera.it 

- Link

Delibere Arera

Allegati alle Delibere Arera

Tari

cosa e chi

Servizio integrato di gestione rifiuti urbani

Normativa

Tariffe

Scadenze e modalità di pagamento

Modulistica e istanze

Conguagli e Compensazioni e rimborsi

Assistenza e informazioni

 

 

 

torna all'inizio del contenuto