COMUNICATO STAMPA

“Dalla Passione al Valore”: a Mascalucia workshop dedicato all’imprenditoria e sviluppo locale con i 47 aggiudicatari del Bando 6.2 

Comune di Mascalucia, 13 lug.- “Dalla Passione al Valore”, è il workshop dedicato all’imprenditorialità e allo sviluppo locale, che si è tenuto nei locali dell’Auditorium San Nicolò di Mascalucia, organizzato dal Gruppo di azione locale (Gal) Etna SUD e dal Comune di Mascalucia.
La realizzazione di un business model di successo, è stato l’argomento dell’incontro Gal Etna SUD, gruppo composto da un partenariato pubblico/privato che si occupa di sviluppare piani e programmi di interventi dedicati al miglioramento socio-conomico delle comunità rurali che coinvolge il Comune di Mascalucia, quale capofila, San Giovanni La Punta, Tremestieri Etneo, San Pietro Clarenza e Camporotondo Etneo.
Tra i relatori: il Sindaco di Mascalucia e Presidente del Gal, Vincenzo Magra, il Vicepresidente e Coordinatore dell’incontro Lorenzo Alecci, il Responsabile Di Piano Nino Paternò e la Responsabile Amministrativa Maria Luisa Barrera.
L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi cittadini dei cinque comuni coinvolti e una rappresentanza dei 47 aggiudicatari delle due edizioni del Bando 6.2, con cui i partecipanti hanno potuto beneficiare di una somma di 20 mila euro a fondo perduto, per l’avviamento aziendale.
“Il Gal- spiega il Sindaco Magra- era già stato attivato dalla precedente amministrazione, ma ha trovato il suo reale sviluppo a partire dal 2018 con le prime azioni concrete. Inizialmente, chi si interfacciava con questa nuova struttura era abbastanza scettico nell’avvio di nuove attività. E’ stato difficoltoso divulgare le capacità del Gruppo di azione locale, ma grazie all’ostinazione e alla perseveranza di Nino Paternò e dell’intero staff di collaboratori, dell’amministrazione che l’ha coadiuvato e coordinato si è arrivati al finanziamento di, circa, 54 nuove start-up. Risultati che consentiranno quanto prima di implementare e integrare l’azione sinergica tra Comune e Gal, per dare ulteriori risposte ai territori”.
Nel corso del dibattito le imprese partecipanti hanno testimoniato le molteplici esperienze di business, venute in essere grazie all’apporto del GAL, incubatore in un territorio tradizionalmente asfittico in termini di innovazione. Economia circolare, artigianato, attività ricadenti nel comparto turistico, Webmarketing 4.0 sono state alcune delle esperienze condivise in aula, in un clima favorevole alla creazione di una rete permanente di imprese.
E proprio a tal fine, la proposta del Sindaco Vincenzo Magra di riunire le varie startup nate grazie al GAL per fare rete tra loro per condividere e potenziare le competenze acquisite”. Iniziativa ampiamente accolta dal Responsabile di Piano Nino Paternò, che a sua volta ha evidenziato quanto il GAL abbia come scopo fondante non solo lo sviluppo socio-economico del comprensorio con nuove iniziative imprenditoriali, ma anche la crescita esponenziale delle stesse, mediante un costante supporto tramite cicli di seminari e di incontri con tecnici e consulenti specializzati.

torna all'inizio del contenuto