CITTA’ DI MASCALUCIA
Città Metropolitana di Catania
VII Area Lavori Pubblici


Oggetto: PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 4 – COMPONENTE 1 – POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ – INVESTIMENTO 3.3: PIANO DI MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE DELL’EDILIZIA SCOLASTICA “REALIZZAZIONE DI UN PLESSO SCOLASTICO POLIVALENTE IN LOCALITÀ MASSANNUNZIATA – STRALCIO INSEDIAMENTO LATO SUD”. CUP J67B15000530004 CIG A0085DB6D7
ATTO D’INTERPELLO INTERNO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COLLAUDO STATICO
Premesso che:
-che il Comune di Mascalucia ha partecipato all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione indetto con D.M. 23 giugno 2021, n. 192, per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture dirette alla messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica, da finanziare nell’ambito del Programma Futura del PNRR, Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, l’intervento proposto dal Comune di Mascalucia e denominato “Realizzazione di un plesso scolastico polivalente in località Massannunziata - stralcio insediamento lato sud”, CUP J67B15000530004, selezionato nell’ambito della Programmazione Triennale Regionale 2018 - 2020 in materia di Edilizia Scolastica e rientrante tra i c.d. “progetti in essere” della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU richiesto per il prosieguo del procedimento;
-in data 21.06.2023 è stato sottoscritto l'Accordo di concessione di finanziamento regolante i rapporti con il Ministero dell’Istruzione e disciplinante le obbligazioni da rispettare per l'attuazione, gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo relativi al suddetto progetto selezionato nell'ambito dell'avviso pubblico indetto con D.M. 23 giugno 2021, n. 192 M4C1I3.3 – PNRR;
-con provvedimento del Resp. d’Area LL.PP. al prot. n.19749 del 27/06/2022, per esigenze connesse ai carichi di lavoro, è stato attribuito l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento al geom. Salvatore D’Agata per l’attuazione dell’intervento in parola;
-con determinazione del Responsabile dell'Area LL.PP. n. 949 dell’08/06/2017 (prop. 1058/2017) è stato affidato, mediante procedura negoziata espletata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, il servizio tecnico di progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori alla soc. di ingegneria Cascone Engineering srl con sede in Catania alla Via Mineo n. 33 P.I. 044739390872;
-il progettista ha fatto pervenire il progetto aggiornato in data 30/06/2023 che è stato rimesso al gruppo interno di verifica ex art. 26 del dlgs. 50/2016 e s.m.i che da verifica intermedia del 17/07/2023 è stato integrato con trasmissione in data 04/08/2023 al prot. n. 23744 della versione finale del progetto esecutivo dell’intervento stralcio aggiornato aderente ai requisiti imposti al PNRR;
-in data 30/08/2023 è stato redatto il verbale di validazione del RUP, geom. Salvatore d'Agata ai sensi del comma 8 e il parere tecnico ex art. 5 l.r. 12 del 2011;
-con Determinazione n. 1087 del 31/08/2023 è stato approvato il progetto esecutivo aggiornato che prevede una spesa complessiva di € 1.648.710,70 di cui € 1.348.604,76 per lavori ed € 300.105,94 per somme a disposizione dell’Amministrazione;
-con Determinazione dir. a contrarre n. 1090 del 31/08/2023 si è disposto di procedere, quale stazione appaltante Comune di Mascalucia, a contrarre per l’affidamento dei lavori sulla scorta del progetto esecutivo aggiornato Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei Servizi di Istruzione: dagli Asili Nido alle Università – Investimento 3.3: piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica “Realizzazione di un plesso scolastico polivalente in località Massannunziata – stralcio insediamento lato sud”. CUP J67B15000530004 - CIG A0085DB6D7 - CPV 45214210-5 approvato in linea amministrativa e munito di approvazione in linea tecnica dal RUP, con Determinazione Dir. N° 1087 del 31/08/2023 con importo lavori posto a base d’asta di € 1.348.604,76 di cui € 16.443,55 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
-all’esito della procedura, con provvedimento n. 1302 del 23/10/2023, i lavori venivano aggiudicati alla ditta BUA COSTRUZIONI SRL di Gravina di Catania (CT) con sede legale in Via Antonio Gramsci n°53/b P.I 04168250878 che ha offerto in procedura negoziata con il criterio del massimo ribasso, il ribasso del 27,869% sull'importo a base d'asta lavori di € 1.332.161,21, risultando l'importo di € 960.901,20 oltre oneri per la sicurezza pari ad € 16.443,55 per complessivi € 977.344,75.
Considerato che:
-in data 27.11.2023 veniva sottoscritto contratto di appalto Rep. n. 1168 dei lavori in oggetto;
-in data 28.11.2023 il Responsabile Unico del Procedimento di questo Comune, in attuazione di quanto specificatamente previsto nel verbale di consegna, ha disposto l’esecuzione delle prestazioni del contratto specifico inerente l’appalto per la “Realizzazione di un plesso scolastico polivalente in località Massannunziata - stralcio insediamento lato sud” , CUP J67B15000530004 - CIG A0085DB6D7 - CPV 45214210-5.
-al fine di dare concretamente inizio anche ai lavori strutturali, ai sensi di quanto disposto dall’art. 67 comma 1 del D.P.R. 380/2001, recepito in Sicilia con la L.R. 16/2016 e s.m.i, contestualmente alla denuncia prevista dall’articolo 65, il direttore dei lavori (ing. Santi Maria Cascone) è tenuto a presentare presso lo sportello unico l’atto di nomina del collaudatore scelto dal
committente e la contestuale dichiarazione di accettazione dell’incarico, corredati dalla certificazione attestante le condizioni di cui al comma 2 del summenzionato articolo;
-alla luce di quanto superiormente esposto, è necessario nominare il collaudatore statico per la “Realizzazione di un plesso scolastico polivalente in località Massannunziata - stralcio insediamento lato sud”, CUP J67B15000530004 - CIG A0085DB6D7;
-ai sensi di quanto disposto dall’art. 116 comma 4 del D.Lgs 36/2023 (c.d. codice dei contratti pubblici) “per effettuare le attività di collaudo dei lavori, le stazioni appaltanti che sono amministrazioni pubbliche nominano da uno a tre collaudatori scelti tra i propri dipendenti o tra dipendenti di altre amministrazioni pubbliche con qualificazione rapportata alla tipologia e caratteristiche del contratto, in possesso dei requisiti di moralità, competenza e professionalità, Omissis… tra i dipendenti della stazione appaltante oppure tra i dipendenti delle altre amministrazioni è individuato anche il collaudatore delle strutture per la redazione del collaudo statico”.
Considerato che:
-i dipendenti di questo Ufficio in possesso dei requisiti previsti dalle vigenti norme di legge per l’espletamento dell’incarico di collaudatore delle strutture dell’intervento in parola sono in numero esiguo e sono oberati da considerevoli altre attività di ufficio che potrebbero essere inevitabilmente compromesse da questo ulteriore carico di lavoro. Dunque, ai sensi delle vigenti norme di legge, è conclamata la carenza nell’organico della stazione appaltante;
-per quanto sopra evidenziato, è urgente ed indifferibile avviare un atto di interpello preliminarmente rivolto ai dipendenti di questa Amministrazione e in caso di mancanza di adesioni ad altre pubbliche amministrazioni per l’affidamento dell’incarico di collaudatore delle strutture per la redazione del collaudo statico dell’intervento di “Realizzazione di un plesso scolastico polivalente in località Massannunziata - stralcio insediamento lato sud”, CUP J67B15000530004 - CIG A0085DB6D7 - CPV 45214210-5;
-per l’espletamento di detto servizio tecnico, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 67 comma 2 del D.P.R. 380/2001, è necessario che lo stesso venga “eseguito da un ingegnere o da un architetto, iscritto all’albo da almeno dieci anni, che non sia intervenuto in alcun modo nella progettazione, direzione, esecuzione dell’opera”;
-ai sensi di quanto previsto dall’art. 116 comma 4 del D.Lgs 36/2023 “Il compenso spettante per l’attività di collaudo è contenuto per i dipendenti della stessa amministrazione nell’ambito dell’incentivo di cui all’articolo 45, mentre per i dipendenti di altre amministrazioni pubbliche è determinato ai sensi della normativa applicabile alle stazioni appaltanti e nel rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 61, comma 9 del decreto legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133”;
-Nel caso in esame, il compenso, nel caso in cui il dipendente appartiene alla scrivente Amministrazione Appaltante, è stato contenuto nell’ambito dell’incentivo di cui all’art. 45 del D.Lgs 36/2023. In caso, tuttavia, di esternalizzazione del servizio il corrispettivo delle prestazioni per l’attività di collaudatore delle strutture è da stimarsi sulla base del D.M. 17.06.2016 con riferimento per l’importo delle strutture di € 411.900,00.
Per tutto quanto sopra esposto, questo Ente emana il presente

ATTO D’INTERPELLO

rivolto esclusivamente ai sigg. tecnici dipendenti di questa o in subordine ad altre Amministrazioni pubbliche per l’affidamento dell’incarico di collaudatore statico per la
redazione del collaudo statico delle strutture previste nel progetto denominato “Realizzazione di un plesso scolastico polivalente in località Massannunziata - stralcio insediamento lato sud”, CUP J67B15000530004 - CIG A0085DB6D7 - CPV 45214210-5.
Gli interessati, in possesso, alla data di scadenza del presente avviso dei requisiti elencati nel presente documento, sono invitati a comunicare, a mezzo pec al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la propria disponibilità per lo svolgimento del suddetto incarico entro e non oltre le ore 9.00 del 11.01.2024. In caso di più disponibilità si procederà a sorteggio.
La presente viene pubblicata all’Albo pretorio dell’Ente e sul sito internet comunale.
Seguirà in caso di interpello andato deserto invito rivolto a dipendenti di altra Amministrazione, con inoltro a mezzo Pec agli uffici tecnici della provincia di Catania e pubblicazione alla sezione Amm.ne trasparente.
Il RUP
geom. Salvatore D’Agata
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39 del 1993

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