Attività Produttive

Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività Produttive - istituito con il Decreto Legislativo n° 112 del 31.3.1998, regolamentato con il Decreto del Presente della Repubblica n° 447 del 20.10.1998 (modificato successivamente dal Decreto del Presidente della Repubblica n° 440 del 7.12.2000) - rappresenta lo strumento che consente agli imprenditori di avere come unica interfaccia il Comune, il quale coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici interni e gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio dell'autorizzazione.
Destinatari del servizio sono i titolari di imprese di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni.
L'imprenditore deve presentare un'unica domanda presso lo Sportello Unico, utilizzando apposita modulistica e allegando la documentazione necessaria in riferimento agli aspetti coinvolti (edilizi, igienico-sanitari, sicurezza, ambientali, ecc.). Lo Sportello Unico provvederà in seguito a gestire l'intero procedimento amministrativo, rilasciando una sola autorizzazione e diventando l'unico interlocutore per l'imprenditore.
Il SUAP è la struttura unica alla quale gli interessati si rivolgono per tutti gli adempimenti previsti dai procedimenti di autorizzazione per gli impianti produttivi di beni e servizi relativi a:
- localizzazione;
- realizzazione;
- ristrutturazione;
- ampliamento;
- attivazione;
- riattivazione e riconversione;
- esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso d'impresa.
La finalità del SUAP è quella di garantire la semplificazione dell'azione amministrativa e la conseguente riduzione degli oneri amministrativi a carico dell'imprenditore nonché dei tempi necessari per ottenere le varie autorizzazioni da parte degli enti pubblici (c.d. Enti Terzi) coinvolti nel procedimento unico.

Lo Sportello Unico Attività Produttive:
- Fornisce informazioni per l'avvio di tutti i procedimenti relativi alle attività produttive;
- Fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione della domanda e assiste il richiedente nella sua compilazione;
- Fornisce agli interessati informazioni sullo stato delle pratiche;
- Gestisce il procedimento per il rilascio dell'autorizzazione, secondo le tipologie individuate dalla normativa, attraverso la conferenza di servizi o tramite autocertificazione;
- Consegna le autorizzazioni inerenti tutti i procedimenti relativi ad attività produttive;
- Svolge un'attività di pre-verifica della domanda di autorizzazione, volta a fornire assistenza all'impresa in merito alla correttezza e conformità del progetto;
- Fornisce all'imprenditore informazioni:
- sulle procedure autorizzatorie e sugli adempimenti normativi necessari;
- Convoca la Conferenza dei Servizi;
E' impegnato a promuovere l'immagine del territorio, a creare iniziative per attrarre investimenti e sostenere l'imprenditorialità, l'economia locale, l'occupazione.

torna all'inizio del contenuto