Piazza Rosario Livatino (Locali dell'ex Tribunale)
 Telefono: 095 7542300 - Fax: 095 7542319
 E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Servizi di Polizia Municipale: Controllo del territorio - Tutela e vigilanza ambientale - Viabilità - Polizia Commerciale - Gestione Procedure Amministrative e Sanzionatorie - Protezione Civile - Infortunistica stradale
 Modulistica Polizia
Procedure straordinarie temporanee connesse alle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al C.d.S. - Emergenza Covid-19 (Decreto Cura Italia del 17/03/2020) - (28/04/2020)
Rilascio contrassegno per cittadini diversamente abili
Infortunistica
Ufficio Verbali

Notizie e avvisi a cura della PM

Allegati:
FileDescrizioneDimensione
Scarica questo file (Procedure Straordinarie Temporanee Sanzioni Ammve Violazioni Cds Covid19.pdf)Procedure Straordinarie Temporanee Sanzioni Ammve Violazioni Cds Decreto Cura Italia 17/03/2020 - Emergenza Covid19134 kB

Avviso agli automobilisti - intensificazione utilizzo "Street Control"

StreetControlDa lunedì 31 maggio 2021 sarà intensificato l’utilizzo dello “street control” in uso al Corpo di Polizia Locale di Mascalucia, sistema elettronico mobile dotato di foto-telecamera e collegamento telematico che consente di sanzionare massivamente i veicoli in sosta irregolare che creano intralcio alla circolazione veicolare e pedonale (doppie file, strisce pedonali, incroci, marciapiedi, stalli riservati, etc.), ma anche di rilevare veicoli privi di copertura assicurativa, non revisionati o rubati.
Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato e - salve future ulteriori indicazioni - interesserà particolarmente le seguenti strade: C.so San Vito (tra Via De Gasperi e Via Etnea), C.so Michelangelo / C.so Raffaello, Via Etnea, Via Roma, Via Regione Siciliana.

 

Divieto di transito, all'interno della villa comunale, a velocipedi, ciclomotori e motoveicoli

Con Ordinanza Dirigenziale N. 30 del 7/10/2020 è stato istituito il divieto di circolazione, all'interno della Villa Comunale, a velocipedi, ciclomotori, motoveicoli e a tutti i veicoli non espressamente autorizzati.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione
Scarica questo file (Ordinanza Dirigenziale n 30 del 7 10 2020.pdf)Ordinanza Dirigenziale n 30 del 7 10 2020.pdf 132 kB

Rilascio contrassegno per cittadini diversamente abili

I residenti disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e i non vedenti possono ottenere, previa visita medica che attesti  questa condizione, il rilascio del permesso o contrassegno invalidi.

 

Come fare

Nuova autorizzazione

·         Richiesta scritta della persona interessata (modulo è scaricabile dal Sito istituzionale del Comune di Mascalucia area MODULISTICA sezione Polizia Municipale).

 web);

·         Certificato dell'Ufficio di medicina legale della Asl di appartenenza

 

Rinnovo autorizzazione (solo per le autorizzazioni quinquennali): 

·         Richiesta scritta della persona interessata  (modulo disponibile su web);

·         Certificato rilasciato dal proprio medico curante che attesti la persistenza della patologia

 

A chi rivolgersi:

Comando Polizia Municipale

Informazioni Telefoniche: 095-7542300

UFFICIO VERBALI

UFFICIO VERBALI

Patente a punti (art. 126-bis C.d.S

Per comunicare all'Ufficio Verbali i dati del conducente, ai fini della decurtazione punti sulla patente, è possibile scaricare il relativo modulo, nella sezione modulistica.

Per scaricare il modulo Dichiarazione Dati Conducente per Patente a Punti - Cliccare qui  

Ricorso al Prefetto (art. 203 C.d.S.)

Qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, il trasgressore o I’obbligato in solido possono proporre entro il termine di  sessanta giorni dalla data di contestazione o di notifica, ricorso al Prefetto di questa Provincia con atto da presentarsi o da inviarsi a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno a questo Comando di Polizia Municipale. Al ricorso possono essere allegati tutti i documenti ritenuti idonei e può essere inoltre richiesta l’audizione personale alla medesima autorità.

Per scaricare il modulo di Ricorso al Prefetto - Cliccare qui

Richiesta Annullamento Verbale in Autotutela  - Comunicazione Vendita Auto

Nel caso in cui si riceva la notifica di un verbale di violazione al C.d.S. relativamente ad un veicolo già venduto, con atto di vendita registrato, si può inoltrare richiesta di Annullamento del Verbale a proprio carico comunicando i dati del nuovo proprietario, allegando copia  della trascrizione di vendita.

Per scaricare il modulo di Richiesta Annullamento in Autotutela - Cliccare qui

Richiesta rottamazione autoveicolo ai sensi dell’art. 193, comma 3°, del  Nuovo Codice della Strada. 

Per scaricare il modulo di Richiesta Rottamazione Autoveicolo - Cliccare qui

torna all'inizio del contenuto