AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE EMERGENZA ETNA 2021 – INTERVENTI DI RIMOZIONE CENERI

Questo Ente, ricorrendo l’autorizzazione urgente alla spesa per interventi di rimozione ceneri, resa nota dal Dip. Reg. di Protezione Civile – C.O.R. Emergenza Etna 2021 del 04/08/2021 al prot. N°43159/cor, rivolta ai Comuni e alla SRR in allegato e vista la nota della S.R.R. Catania Area Metropolitana prot. 2923 del 05/0/2021, intende attivare la richiesta di contributo per consentire la rimozione e lo smaltimento delle ceneri accumulatesi nelle strade e negli spazi pubblici.

A tal fine si promuove una manifestazione di interesse rivolta agli operatori economici in possesso dei requisiti a poter contrarre con la P.A. (meglio descritti nell’allegata scheda) che saranno valutati per il servizio da rendere, nota la consistenza e distribuzione sul territorio e per mq, con attestazione da rendere riportante la data di sopralluogo autonomo, compreso i siti temporanei di stoccaggio.

Altresì, si precisa che il costo unitario, richiesto dal DRPC da offrire all’Amm.ne deve comprendere tutte le fasi di intervento con chiara esplicitazione (raccolta automatizzata, manuale con o senza soffiatore, deposito temporaneo se occorrente, caricamento su mezzi per lo smaltimento finale incluso eventuali oneri di accesso a discarica, spese per analisi sul materiale depositato da conferire, oneri per assistenza con movieri e/o assistenza per spostamento mezzi parcheggiati) ed è da rendere a preventivo a prezzi unitari a mq vpp includente gli oneri per la sicurezza occorrenti per DPI e DPC e redazione POS/DVR.

La nota DRPC chiarisce che l’attività è praticabile a seguito autorizzazione della spesa nel limite delle somme disponibili, sicché il preventivo a prezzi unitari sarà rendicontato sino all’esaurimento del contributo assegnato.

Si richiede nella formulazione del preventivo di distinguere la componente unitaria di conferimento a discarica più prossima, ove possa eventualmente ricorrersi all’utilizzo di cenere per il recupero ambientale, per il quale con nota DRPC del 30/07/2021 si sono segnalate iniziative in corso per quelle aree su cui si è espresso il NOE, alcune ricadenti in territori prossimi al comune di Mascalucia, a condizione ovviamente che le ceneri abbiano un limite non superiore a quanto disposto da Circolare per l’impurità, di cui in allegato.

Si fissava per il 16/08/2021 - prorogato al 30 agosto 2021 - ore 12:00 il termine per l’acquisizione di disponibilità, da trasmettere con l’unita scheda compilata in allegato all’Ente all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di accettazione e quindi autorizzazione all’avvio, la ditta che avrà offerto il prezzo più vantaggioso dovrà entro gg. due attivarsi per la raccolta, sotto il coordinamento del Comando di P.M., del Servizio di viabilità manutentiva e del Ciclo rifiuti.

Volendo premiare la celerità di intervento al fine di accelerare la raccolta per la messa in sicurezza delle arterie stradali, si deve riportare la modalità di esecuzione espressa in ore/giorno per squadra da impiegare.

Si attribuirà alla migliore offerta a prezzi unitari punti 100 e a scalare alle offerte meno vantaggiose (prezzo più basso/prezzo i-esimo).

Si attribuirà alla migliore offerta in ore giorno per squadra punti 100 e a scalare all’offerta meno vantaggiosa per l’Ente (ore-giorno-squadra i-esimo/ore- giorno-squadra più alto) tenendo conto del numero di squadre.

Il punteggio finale sarà ottenuto sommando ciascuna componente con peso 80% per il prezzo e peso 20% per le ore/giorno.

Opera prelazione nei confronti della ditta affidataria del servizio di raccolta rifiuti contrattualizzata, alle condizioni e patti risultanti dalla miglior offerta pervenuta, con invito a dare disponibilità entro gg. due.

La proposta che otterrà il miglior punteggio cumulato sarà indicata al DPRC nella richiesta di contributo per il prezzo unitario segnalato e comunicata al SRR., cui seguirà determinazione finale dell’Ente ai fini dell’eventuale affidamento.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Ciclo rifiuti al RUP, geom. Carmelo Marchese.

F.to Il Resp. Area LL.PP. e Servizi ecologici

torna all'inizio del contenuto