Il Comune di Mascalucia è dotato di un sistema di videosorveglianza per il controllo del territorio in tema di tutela del patrimonio, della sicurezza urbana e dell’ambiente, nonché della viabilità urbana, anche ai fini del sanzionamento delle infrazioni accertate.
Il sistema è composto da una centrale operativa per la visualizzazione e il controllo delle immagini, collocata presso il Comando della Polizia Locale, da un impianto di acquisizione e memorizzazione, collocato presso il Centro Elaborazione Dati, e da un insieme di telecamere fisse controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete telematica comunale vedansi mappe allegate).
Sono inoltre implementati sistemi mobili di rilevamento fotografico quali fototrappole, da posizionare all’occorrenza in località difficilmente accessibili o sorvegliabili, e apparecchi per l’accertamento delle violazioni in materia di Codice della Strada, quali “Street control” e “Telelaser”, provvisti di autonoma registrazione delle immagini.
L’accesso ai dati raccolti è consentito esclusivamente alla Polizia Locale e alle altre forze di polizia.
Le immagini registrate restano disponibili - per l’acquisizione e le relative finalità sanzionatorie - per un termine massimo di 7 gg (salve diverse fattispecie e speciali esigenze di conservazione consentite da apposite norme) dopodiché saranno automaticamente sovrascritte da nuove immagini. Non sono diffuse e/o condivise con terze parti, se non per obblighi derivanti da disposizioni di legge.
Per ulteriori dettagli vedansi le informazioni allegate e l’apposita “informativa estesa” in materia di privacy.

 

torna all'inizio del contenuto